I luoghi caratteristici di Cesenatico, le piazzette - Hotel Giamaika

I luoghi caratteristici di Cesenatico, le piazzette

Oltre alle spiagge, la città di Cesenatico, offre ai visitatori numerose opportunità dal punto di visto culturale.

La Piazzetta delle conserve, nel centro storico, rappresenta il cuore della città, mantiene il legame con l’antica civiltà della pesca, ancora oggi vi si tiene un caratteristico Mercatino dei Produttori Agricoli del circondario.

La Piazza delle Conserve è situata nel centro storico a pochi passi dal Porto Leonardesco. Si caratterizza per la presenza delle antiche Conserve o ghiacciaie. I pozzi, ricoperti da tetti in laterizio o paglia e sabbia, venivano utilizzati per la conservazione del pesce e di derrate alimentari in genere, refrigerati da strati di ghiaccio o neve compressa raccolta nei fossi. Le Conserve, presenti sul litorale già nel ‘500, furono utilizzate fino all’inizio del nostro secolo.

Durante il periodo natalizio la piazza ospita anche rassegne musicali e il suggestivo Presepe con statue a grandezza naturale, mentre in state vi hanno invece luogo alcune manifestazioni come il Mercatino delle Pulci ed Artigianato Artistico tutti i lunedì sera e la rassegna di musica classica Notturni alle Conserve.

Spostandoci sul Lungomare di Ponente in direzione Molo, raggiungiamo la Piazza Spose dei Marinai. Questa piazza è stata inaugurata nel 2005 e rappresenta un importante e significativo riconoscimento alle mogli ed alle madri che in passato attendevano sui moli e sulle spiagge, l’apparire all’orizzonte della vela coi simboli familiari.

Calcola il tuo percorso…
Calcola il tuo itinerario per raggiungerci!
STAGIONE 2020 IN SICUREZZA! Leggi di più ➝