Forse non sapevate che.... 4 curiosità su Halloween! - Hotel Giamaika

Forse non sapevate che…. 4 curiosità su Halloween!

I bambini più grandi si maschereranno alla ricerca di caramelle e dolciumi e la serata del 31 ottobre trasforma subito la sua atmosfera…

Zucche, ragni, fantasmi, “dolcetto o scherzetto”, ragni, streghe, zombie, ma scopriamo insieme 4 curiosità che non avresti mai pensato su Halloween! 🙂

Perché la zucca è il simbolo della festa?
Nonostante sia un frutto di stagione, e la risposta sembri ovvia, in realtà non è così! La zucca è il simbolo della festa di Halloween per un’altra ragione, legata al mito di Jack o’ Lantern.

Si racconta infatti che Jack, un fabbro irlandese astuto ed avaro, riuscì ad ingannare il diavolo, costringendolo a rinunciare alla sua anima. Quando morì, fu scacciato dall’Inferno e anche dal Paradiso così, costretto a vagare sulla terra per l’eternità, scavò una zucca e dentro vi posizionò un tizzone ardente, per farsi luce.

E la scelta dei colori nero e arancione?

L’arancione è il colore dell’autunno, delle foglie che cadono, mentre il nero simboleggia la morte. Una combinazione perfetta per una festa così terrificante e inquietante.

Sapevi che esiste una vera e propria fobia legata alla festa di Halloween? Proprio così! Si chiama Samhainofobia ed è una vera e propria fobia diagnosticata clinicamente.

Negli Stati Uniti, Halloween è la festa più cara e costosa dopo Natale: caramelle, costumi elaborati e terrificanti, decorazioni, zucche… I concorsi per eleggere la casa meglio decorata del quartiere sono la norma!

Buon Halloween! 🎃👻🎃

Calcola il tuo percorso…
Calcola il tuo itinerario per raggiungerci!