"Il balcone della Romagna, Bertinoro" - Hotel Giamaika

“Il balcone della Romagna, Bertinoro”

Bertinoro è un borgo di origine medievale, distante circa 30 minuti da Cesenatico.

Situato su di una collina gode di una meravigliosa terrazza panoramica, da qui conosciuto come “Il Balcone della Romagna”.

Il borgo è conosciuto anche come “Città del Vino” perchè attorno ad esso si estendono circa un migliaio di ettari di vite, soprattutto i vitigni Sangiovese e Albana, senza dimenticare il Refosco e Bombino bianco, divenuti autoctoni come i nomi Cagnina e Pagadebit.

Percorrendo le vie del borgo, tra vicoli e case tipiche, costeggiate da antiche mura medievali raggiungerete il cuore di Bertinoro, vale dire Palazzo Ordelaffi antico palazzo municipale risalente al 1306.

All’interno del palazzo sono presenti due importanti sale: la Sala del Popolo, utilizzata per le riunioni cittadine, e la Sala della Fama, meglio conosciuta come Sala Quadri perché al suo interno si conserva il ciclo delle tele dedicato alla storia di Bertinoro, opera del pittore Antonio Zambianchi.

Da non perdere anche la visita alla Rocca e la Colonna dell’Ospitalità in Piazza della Libertà dove un tempo chi lasciava il proprio cavallo attaccato ad un anello della Colonna era accolto dalla famiglia proprietaria dell’anello.

Visitare il paese è anche occasione per fare un salto nei dintorni essendo Cesena e Forlì poco distanti da Bertinoro.

E’ possibile raggiungere il borgo anche tramite un percorso cicloturistico! Scopritelo nel prossimo articolo!

Calcola il tuo percorso…
Calcola il tuo itinerario per raggiungerci!
STAGIONE 2020 IN SICUREZZA! Leggi di più ➝