Il Museo della Marineria si trova presso l’antico porto canale di Cesenatico, pensate l’unico museo galleggiante presente in Italia.
Il Museo conserva tradizioni e oggetti storici della vita marinare di Cesenatico. E’ diviso in due sezioni, quella galleggiante e quella a terra.
Quella galleggiante conserva 10 antiche barche a vela, utilizzate nell’alto Adriatico tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900. Quelle presenti nel tratto di canale situato di fronte al Museo sono in mostra tutto l’anno, mentre altre tre ormeggiate oltre il ponte partecipano in estate a uscite dimostrative e raduni di barche d’epoca.
Durante le festività natalizie, la sezione galleggiante si trasforma in un meraviglioso presepe galleggiante con statue di grandezza naturale.
La sezione a terra invece propone un suggestivo percorso che vi mostrerà tutte le attrezzature utilizzate dai marinai. Inoltre sono presenti due imbarcazioni a vela complete di vele e attrezzature.
La prima parte della sezione di terra è dedicata alla struttura e costruzione, si possono toccare con mano i materiali e le tecnologie con i quali l’uomo ha navigato per millenni. Nella seconda vengono esposte ancore antiche e moderne, tra cui due relitti risalenti al XVII secolo.
Al piano superiore del Museo invece potrete osservare i dettagli delle vele e tutti quegli oggetti usati nella vita quotidiana sulle imbarcazioni.
Amanti del mare, saltate a bordo!