Le tradizioni marinare, "Il Museo della Marineria" - Hotel Giamaika

Le tradizioni marinare, “Il Museo della Marineria”

Il Museo della Marineria si trova presso l’antico porto canale di Cesenatico, pensate l’unico museo galleggiante presente in Italia.

Il Museo conserva tradizioni e oggetti storici della vita marinare di Cesenatico. E’ diviso in due sezioni, quella galleggiante e quella a terra.

Quella galleggiante conserva 10 antiche barche a vela, utilizzate nell’alto Adriatico tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900. Quelle presenti nel tratto di canale situato di fronte al Museo sono in mostra tutto l’anno, mentre altre tre ormeggiate oltre il ponte partecipano in estate a uscite dimostrative e raduni di barche d’epoca.

Durante le festività natalizie, la sezione galleggiante si trasforma in un meraviglioso presepe galleggiante con statue di grandezza naturale.

La sezione a terra invece propone un suggestivo percorso che vi mostrerà tutte le attrezzature utilizzate dai marinai. Inoltre sono presenti due imbarcazioni a vela complete di vele e attrezzature.

La prima parte della sezione di terra è dedicata alla struttura e costruzione, si possono toccare con mano i materiali e le tecnologie con i quali l’uomo ha navigato per millenni. Nella seconda vengono esposte ancore antiche e moderne, tra cui due relitti risalenti al XVII secolo. 

Al piano superiore del Museo invece potrete osservare i dettagli delle vele e tutti quegli oggetti usati nella vita quotidiana sulle imbarcazioni.

Amanti del mare, saltate a bordo!

Calcola il tuo percorso…
Calcola il tuo itinerario per raggiungerci!
STAGIONE 2020 IN SICUREZZA! Leggi di più ➝